L’igiene orale è la pratica principale per la prevenzione di patologie del cavo orale quali ad esempio gengivite, parodontite e carie.
Consiste nell’eliminazione della placca batterica e del tartaro da denti e gengive, con l’obiettivo di mantenerne a lungo l’integrità.
La seduta d’igiene dal dentista ha lo scopo di pulire i denti laddove normalmente, nella regolare igiene domiciliare, non si è in grado di arrivare con le setole dello spazzolino e con il filo interdentale.
Durante la seduta d’igiene professionale presso lo Studio Dentistico Dr. Alessio Parrotta, igienisti e medici odontoiatri sono a completa disposizione per dare consigli tecnici di prevenzione e sul buon mantenimento di un’igiene orale.
Fondamentale in questa fase è il ruolo del dentista che educa i piccoli pazienti alle corrette abitudini di igiene domiciliare e consiglia i genitori a come comportarsi nei loro confronti. Tutto ció si riassume nella parola PREVENZIONE.
L’igiene orale viene effettuata abitualmente due volte all’anno e in casi specifici ogni 3 mesi per monitorare e tenere sotto controllo ogni singola situazione.